Ciao amanti della danza e non solo, dopo ogni estate, per quei genitori che vorrebbero far frequentare un corso di danza ai propri figli si pone un dilemma: come scegliere una buona scuola di danza?
- Insegnanti qualificati e Direttore competente
- Struttura idonea
- Corsi divisi per età e livello
- Fate una lezione di prova
- Diffidate da Scuole che promettono facili diplomi
1. Insegnanti qualificati e Direttore competente
La scelta di una scuola di danza da frequentare non va mai presa alla leggera. Da anni si aspetta una legge che imponga che l’insegnamento sia affidato esclusivamente ad insegnanti che abbiano il titolo statale rilasciato dall’Accademia Nazionale di Danza o a maestri di chiara fama, sembrava esserci vicini, ma ad oggi ancora nulla.
Quindi approfondire la ricerca spetta proprio a voi genitori!
La prima cosa da controllare prima di capire come scegliere una scuola di danza è proprio questa, poi ci sono altri fattori. É una scelta da non prendere alla leggera, anche perché un bravo insegnante di danza deve avere studiato anatomia, psicologia e pedagogia per approcciarsi al meglio con allievi molto diversi fra di loro per età, fisico, attitudine, sensibilità. Un bravo insegnante, deve aver fatto degli studi specifici, perché si lavora col corpo di bambini in fase di sviluppo quindi un movimento o un esercizio sbagliato potrebbe compromettere il giusto sviluppo.
Fondamentale è anche la figura del Direttore Artistico e Didattico, ossia di colui che organizza i corsi, i programmi da seguire, gli spettacoli e gli esami di fine anno. Perché ogni corso non può essere fine a se stesso ma seguire una logica ed una correlazione con gli altri corsi, che gli allievi seguono.
2. Struttura idonea
Molto spesso la danza si abbraccia come attività ludica allo scopo di muoversi e divertirsi, questo però non vuol dire che bisogna sottovalutare la scelta poiché la danza come tutte le attività corporee può essere potenzialmente pericolosa per il benessere del corpo, se l’insegnante e la struttura non sono adeguati al servizio che si intende offrire.
Sì, parliamo di struttura idonea perché la danza ha bisogno di un pavimento adeguato, ossia col parquet o il tappeto di danza, inoltre deve avere una giusta durezza, perché deve attutire gli urti sopratutto quando si atterra dai salti, le sale devono essere ampie, con gli specchi ed una giusta areazione. Attualmente devono rispettare anche le regole Anticovid dettate dal Coni. Inoltre la Scuola deve avere anche spogliatoi e bagni idonei per permettere agli allievi di cambiarsi.
Questo è il minimo da valutare per comprendere come scegliere una scuola di danza.
3. Corsi divisi per età e livello
La Scuola di danza deve inoltre propone molti corsi, suddivisi per età e grado di preparazione. Diffidate delle scuole che uniscono bambini di 5 anni con quelli di 10. In questo caso, una chiacchierata con l’insegnante è d’obbligo per capire qual’è il corso più adatto a tuo figlio in base all’età ed il livello, non scegliere quindi in base a giorni ed orari. Da piccoli ossia a 3 o 4 anni il corso più idoneo è il Giocodanza quindi diffidate da quelle Scuole che mettono già i bimbi di 3 anni alla sbarra.
Così come diffidate da quelle Scuole che fanno mettere le scarpe da punta alle bimbe troppo presto, senza rispettare lo sviluppo anatomico e la crescita della bimba. Importante per una Scuola di danza proporre anche dei corsi che seguano le nuove tendenze ed i nuovi gusti della danza moderna, anche se la danza classica deve essere l’insegnamento imprescindibile per la giusta formazione.
4. Fate una lezione di prova
Per comprendere al meglio come scegliere una scuola di danza, una volta che vi siete assicurati su questi primi 3 punti, cercate di capire quali sono i desideri del vostro piccolo danzatore in erba, se predilige la danza classica o la moderna, ma tenete ben presente che la danza classica è alla base di tutte le danze quindi è sempre consigliabile cominciare con la classica. Chiedete quindi di poter fare una lezione di prova e poi fate una chiacchierata con l’insegnante, un veloce scambio di opinioni può essere molto utile.
Confrontatevi poi, con vostro figlio e capite se la lezione e soprattutto l’insegnante ha creato in lui interesse. Il ruolo di un bravo insegnante dovrebbe essere quello di incoraggiare i ballerini a migliorare, proponendo lezioni divertenti, ma anche formative, con un programma di studio annuale ben definito. Quindi è importante scegliere una Scuola che permetta di fare una o più lezioni di prova proprio per capire il corso più idoneo all’allievo.
5. Diffidate da Scuole che promettono facili diplomi
Considerate inoltre che tutte quelle scuole che hanno scritto Accademie o Centro Formazione Professionale, sono comunque scuole amatoriali, perché l’Accademia Statale è unica ed è un luogo in cui a pochissimi è consentito l’accesso allo studio della danza dopo un provino molto selettivo.
Per il resto, si parla di scuole private molte delle quali possono preparare per eventuali provini in Accademia o altri provini, ma non rilasciano un diploma riconosciuto dallo Stato, ma che comunque restano luoghi che offrono una grande opportunità a tutti coloro che desiderano vivere la danza in modo sano: come un’occasione per esprimersi e condividere qualcosa di speciale, sfidando i propri limiti giorno per giorno, coltivando una passione sotto la guida di maestri competenti; perché magari vostro figlio non diventerà un ballerino nella vita ma potrà serbare bellissimi ricordi legati alla pratica della danza e alla straordinarie piccole grandi conquiste che avvengono molto più spesso nel chiuso di una sala di danza che sul palcoscenico.
Dopo aver valutato i vari aspetti utili, finalmente puoi fare la tua scelta. Confrontati con l’insegnante per eventuali suggerimenti su dove acquistare l’abbigliamento più adatto per la lezione di danza, chiedi data e ora della prima lezione di tuo figlio e finalmente, accompagnalo alla sua prima, vera lezione di danza.
Non resta che salutare il piccolo ballerino e goderti il suo sguardo mentre timidamente entra nella sala di danza, avvicinandosi ad un nuovo mondo, ricco di emozioni, nuove amicizie e regole di vita da imparare. É il gruppo, infatti, che insegna la convivenza e la socializzazione ai più piccoli e sotto la guida saggia di un buon insegnante, si apprestano a diventare persone equilibrate e, naturalmente, dei bravi ballerini.
Buona scelta!!!!