Ciao amanti della danza e non solo oggi vorrei parlarvi di quello che per me non è solo lavoro, ma una grande passione, la danza, e vorrei riflettere con voi su quelli che possono essere i benefici che si possono avere seguendo dei corsi di danza a qualsiasi età.
1. Introduzione Storica
La danza è ed è stata un importante strumento di espressione globale della persona, la sua capacità di dare benessere era già nota in molte popolazioni primitive, che attraverso i loro balli mimavano i propri stati affettivi.
Ma l’uso delle potenzialità terapeutiche della danza risale a tempi più moderni attraverso la danza terapia , e si basa sul riconoscimento del rapporto che unisce mente e corpo, che si pone alla base della possibilità di intervenire mediante la danza, per favorire e sostenere la salute mentale e lo sviluppo psicofisico.
Ma senza spingerci fino alla danza terapia possiamo vedere i benefici che si possono avere su un individuo che segue corsi di danza, sia corsi professionali di danza, che corsi amatoriali di danza, anche nelle semplici relazioni che si hanno con essa, dall’andare a ballare in discoteca al seguire le lezioni di balli di gruppo, tango o salsa, fino a chi pratica corsi di danza classica per bambino o corsi di danza per adulti.
2. Miglioramento fisico attraverso i corsi di danza
Ovviamente la danza lavorando sul corpo è di grande aiuto nello sviluppo armonico del bambino, ed è inoltre in grado di migliorare alcune problematiche fisiche che si possono rilevare come i piedi piatti o la scogliosi.
Il lavoro dei piedi ed in modo particolare il salire sulla mezza punta di continuo aiuta a ridurre, prevenire e correggere il problema dei piedi piatti.
La postura ed eventuali problemi legati alla colonna sono anche ridotti e corretti dal continuo allungamento della schiena, del collo verso l’alto e dai tanti esercizi di stretching.
Proprio lo stretching inoltre, ovviamente praticato tanto nei corsi di danza, aiuta a rendere i legamenti ed i muscoli più elastici e a ridurre quindi i traumi, ed a sviluppare muscoli lunghi e non ipertrofici.
3. I corsi di danza aiutano al miglioramento psicologico
Sicuramente è importante praticare corsi di danza da bambini perché oltre il miglioramento fisico, ormai riconosciuto da tutti, si sviluppa quel senso di fiducia e autostima basilare per la ricerca del proprio asse pisico-fisico, ma questo è importante a tutte le età.
Quindi praticare danza o ballo può essere d’aiuto per prevenire, ridurre e superare problematiche psicopatologiche, anche da adulti.
La lezione infatti promuove la socializzazione, sollecita la fiducia in se stessi, migliorando l’area relazionale e cognitiva riguardante alcune competenze come lo schema corporeo, l’apprendimento di concetti , la pazienza e la forza di volontà.
Anche l’utilizzo della musica è sicuramente d’aiuto per il benessere , per sollecitare allegria o sensazione di tranquillità. Proprio per questo seguire corsi di danza è consigliato dagli psicologi.
4. I benefici dei corsi di danza
La danza è in grado di portare grossi benefici, se la pratica è regolare. Eccoli in sintesi i benefici che si possono avere seguendo un corsi di danza:
- ridurre il peso corporeo e ad acquistare fiducia in se stessi;
- coordinare maggiormente l’azione tra mente e corpo;
- migliorare il sistema cardiovascolare, grazie al movimento;
- aumentare i livelli di endorfina, provocando quel senso di euforia che è il migliore antidoto contro lo stress;
- migliorare la postura, rendendo l’aspetto più alto e snello, oltre che più elegante;
- aiutare a concentrarsi sull’attività fisica tenendo lontani i problemi;
- aumentare la forza, la resistenza fisica, l’equilibrio e la flessibilità del corpo;
- aiutare ad avere una vita sociale più ricca;
- consentire di entrare in contatto con gente di diversa estrazione e cultura e acquisire una mentalità più aperta.
5. La danza ad ogni età
Bisogna poi sfatare l’idea che la danza si possa fare solo da bambini. Certamente per intraprendere una carriera professionale bisogna cominciare da piccoli, ma proprio per i benefici che la danza procura ci si può sicuramente iscrivere ad un corso di danza per adulti , ma anche un corso di danza per anziani.
Oltre i classici corsi di lati,o americano o standard, negli ultimi anni stanno andando tanto di moda sia i corsi di danza classica per adulti, e anche corsi di danza contemporanea per adulti. E’ ovvio che bisogna scegliere un corso adatto al proprio livello, alla propria età e con insegnanti qualificati che sappiano fino dove ci si può spingere.
Comunque sono in molte, sopratutto le donne che magari hanno fatto danza da piccole, che si rimettono alla sbarra e trovano in questa disciplina un’ottima alternativa alla palestra.
Conclusione
Insomma, ballare è una delle soluzioni migliori per mantenersi in salute, combattere l’invecchiamento precoce e divertirsi in compagnia. Il ballo è considerato un’attività fisica, e spesso si associa l’attività fisica a sudore, fatica, ore in palestra, allora perché non provare a lanciarci in corsi di danza o ballo, la cosa importante è scegliere quello più adatto a te e sopratutto con insegnanti qualificati.
Buon divertimento!!!