Ciao amanti della danza e non solo! Oggi vorrei rispondere ad una domanda che mi hanno fatto in molti: che corsi professionali di danza frequentare per diventare un ballerino professionista?
Per diventare un ballerino o una ballerina professionista, è necessario:
Scegliere una buona scuola di danza e poi frequentare corsi professionali di danza, ovvero un’istituzione di alta formazione artistica e musicale che si occupa dello studio delle discipline coreutiche, ossia delle Accademie riconosciute.
Le Accademie di danza del nostro Paese hanno tutte una tradizione millenaria, sono vere e proprie scuole che accolgono i giovani allievi attraverso accurate selezioni, sia sul talento personale che su determinati requisiti fisici, poi per chi invece vuole fare esperienza all’estero ce ne sono di molto importanti.
Ecco le migliori:
- Accademia Nazionale di Danza di Roma
- Accademia del Teatro la Scala di Milano
- Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli
- Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma
- Migliori Accademie in Europa
1. I corsi professionali di danza dell’Accademia Nazionale di Roma
L’Accademia Nazionale di Danza è situata a Roma, e fa parte dell’AFAM: Alta Formazione Artistica e Musicale. Questo settore raggruppa in sé l’Accademia di Arte Drammatica, il Conservatorio Musicale, l’Accademia di Belle Arti e l’Istituto Superiore Artistico.
Per quanto riguarda l’Accademia Nazionale di Danza, al termine del percorso formativo prestabilito, verrà rilasciato un diploma accademico riconosciuto a livello universitario.
I corsi di danza ordinari durano otto anni e vengono denominati Propedeutici; poi ci sono i corsi professionali di danza a livello universitario e sono: Corso di diploma di 1° livello e poi Diploma in arte coreutica di 2° livello, con 3 specializzazioni: Danza Classica, Danza Contemporanea e Coreografia.
2. Accademia del Teatro la Scala di Milano
L’Accademia del Teatro la Scala di Milano è una delle Accademie più rinomate e prestigiose d’Italia; la sua storia è molto importante e ha avuto come direttore artistico nomi prestigiosi, primo tra tutti la ballerina Carla Fracci. Fondata nel 1813, la scuola offre corsi di danza della durata di otto anni, con un percorso formativo molto articolato.
Prevede per ballerini e insegnanti, e addirittura di propedeutica alla danza per bambini dai sei ai dieci anni, con anche la possibilità di partecipare a stage estivi.
La notissima accademia della Scala è conosciuta a livello mondiale per l’alta qualità dei suoi corsi e per la lunga struttura di studio – 8 anni in totale. Fu fondata nel 1813 e rappresenta la volontà e l’approccio didattico del Teatro alla Scala.
3. Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli
La Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, è la più antica d’Italia. Sorta nel 1821, con una grande e importante tradizione alle spalle, è riconosciuta a livello internazionale, offre ai giovani allievi i segreti dell’arte attraverso corsi professionali di danza formativi ed istruttivi ben articolati.
Possono accedervi bambini dagli otto anni per i corsi di propedeutica, e bambini di dieci anni per il Primo Corso. Per quel che concerne i corsi superiori al Primo è importante che i candidati abbiano tra i dodici e i sedici anni per le ragazze e massimo diciotto per quanto riguarda i ragazzi.
4. Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma
La Scuola di danza, diretta ad interim da Eleonora Abbagnato, è stata istituita nel 1928 ed è una delle più antiche e prestigiose Scuole professionali italiane .
La Scuola per la sua finalità è da sempre impegnata, attraverso una mirata selezione, a preparare bambini, adolescenti e giovani che intendono avviarsi alla professione del danzatore, con ammissioni annue di bambini provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.
Gli allievi vengono suddivisi, in base all’età e al livello di tecnica conseguita, in otto corsi: tre inferiori, due medi, tre superiori, più uno di perfezionamento, rivolto agli allievi migliori.
Trattandosi di corsi di danza professionali la frequenza è quotidiana e obbligatoria e presuppone il possesso di particolari requisiti fisici e di attitudine allo studio della danza classica, per questo motivo la selezione di aspiranti allievi avviene scrupolosamente ogni anno attraverso un esame di ammissione .
5. I corsi professionali di danza delle migliori Accademie in Europa
La cultura europea della danza ha visto nascere, attraverso gli anni, tanti corsi professionali di danza in Accademie di danza di grande prestigio che ancora oggi costituiscono la punta di diamante dell’educazione e della formazione dei più grandi danzatori contemporanei.
Ecco alcune delle più importanti:
Corsi professionali di danza: Académie de Danse Classique Princesse Grace
Nata nel 1975 per desiderio della Principessa Grace e del Principe Rainer III, è attualmente rappresentativa dell’alta formazione classica di Monaco. È da sempre frequentata da nomi di spicco della danza, come Rudolf Noureev, Eva Evdokimova, Marcia Haydée e Yoko Morishita.
L’insegnamento dell’Accademia è di tipo pluridisciplinare e comprende non solo una formazione specifica di danza, ma di arte in senso ampio, oltre a dei corsi scolastici generali ed introduttivi.
Attualmente, il direttore è Luca Masala.
Corsi professionali di danza: ArtEZ Institute of Dance
L’istituto ArtEZ, situato ad Arnhem, è la più importante istituzione di formazione artistica olandese. Fra i vari rami di insegnamento non mancano diversi corsi specifici per la danza, oltre ad un master in pratiche teatrali.
Corsi professionali di danza: Ballettschule Theater Basel
La scuola di balletto di Basilea (Svizzera), richiama studenti non solo da tutta Europa ma anche dal resto del mondo. Ha un approccio fortemente classico ma con una visione chiara ed avanzata sul mondo della danza contemporanea. Il balletto viene considerato sottostante ad ogni forma di ricerca attuale e viene utilizzato come fondamenta per far sviluppare agli studenti una ricerca personale. È stata fondata nel 2001.
Corsi professionali di danza: Conservatoire national supérieur musique et danse de Lyon
Luogo di formazione artistica voluto nel 2009 dal Ministero della Cultura francese, il Conservatoire national supérieur musique et danse de Lyon ha un grande sistema di corsi che mirano a coltivare i talenti futuri. Si tratta di una scuola di assoluta eccellenza e di innovazione che lavora con una visione fortemente dualistica delle arti musicali e coreutiche.
Corsi professionali di danza: Conservatorio Superior de Danza Maria de Ávila de Madrid
Nato nel 2001, il conservatorio sviluppa un programma di intercambio che mira a potenziare la mobilità degli studenti, in maniera assolutamente europeista. Organizza anche attività complementari che includono corsi specifici, workshop, classi magistrali e collaborazioni con festiva e compagnie di danza di fama.
Corsi professionali di danza: Hochschule für Musik und Darstellende Kunst
La scuola di Francoforte ha una storia più che centenaria. Le sue origini si devono a Joseph Hoch, che la fondò nel 1878. Oggi rappresenta ancora una delle più alte istituzioni di formazione coreutica in Germania.
Corsi professionali di danza: Northern Ballet Academy
Si tratta dell’unico centro di studi avanzati riconosciuto nel Regno Unito che si sia specializzato in balletto classico. Offre programmi di insegnamento a livello professionale.
Corsi professionali di danza: Hungarian Ballet Academy
Il balletto ungherese è rappresentato dall’omonima accademia che, fondata nel 1930, è l’unica istituzione ufficialmente riconosciuta dal Ministero ad insegnare danza classica.
Corsi professionali di danza: Royal Ballet School of Flanders
Una delle più prestigiose realtà formative del Belgio, il Royal Ballet School di Antwerp offre una formazione professionale fortemente incentrata sul balletto classico. Fu fondata nel 1951 da Jeanne Babants.
Conclusione
Quindi, per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale e scelgono di frequentare corsi di danza, non solo per divertimento o per i benefici fisici che la danza dà ma perché vogliono diventare dei ballerini o ballerine professioniste, la scelta è ampia.
Sono tanti i corsi professionali di danza che si possono seguire, ma è ovvio che tutti si basano su una selezione con un provino per l’ammissione. Una volta entrati in queste Scuole, bisogna ricordarsi che il percorso è lungo e faticoso.
Chi vuole diventare ballerino per professione deve avere una forte motivazione per la danza, un carattere energico e tenace per poter affrontare una vita dedita all’impegno.
Buona scelta e buon lavoro!