Ciao amanti della danza e non solo oggi, vi vorrei parlare di gambe e di come tonificarle seguendo dei corsi di danza per adulti.
Chi non vorrebbe gambe toniche e snelle come le ballerine? Agili, ben tornite, da lasciare senza fiato? E allora come ottenere tutto ciò, se non seguiamo dei corsi di danza?
- Giusta alimentazione
- Bevi tanta acqua
- Seguire un corso di danza per adulti
- Fare attività fisica
- Gli esercizi
- Cosa fare nel quotidiano
1. Giusta alimentazione
Sicuramente frequentando corsi di danza per adulti o professionali, oppure facendo molti esercizi e seguendo una giusta alimentazione, si possono ottenere grandi risultati per le nostre gambe.
La soluzione migliore per perdere peso e quindi avere gambe asciutte,è limitare l’assunzione di cibi grassi e sorvegliare la propria alimentazione . Elimina i salumi, i fritti e le pietanze unte. Vacci piano con il sale, perché favorisce la ritenzione idrica. Diffida dei piatti pronti, che spesso ne contengono molto e anche dell’acqua frizzante.
Evita lo zucchero. Non è un segreto, lo zucchero non fa bene alla linea e in più aumenta la circonferenza di cosce e glutei. Semaforo rosso per le caramelle, i dolci, i gelati ma anche le bibite gassate e gli alcolici.
Consuma molta frutta e verdura. Ricche di vitamine e minerali, frutta e verdura sono ottime per la salute ma anche per la linea, dato che contengono poche calorie.
2. Bevi tanta acqua
Le cosce sono la parte del corpo che risente maggiormente della ritenzione idrica, quindi bisogna costantemente drenarle. Proprio per questo bevi tanta acqua. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per eliminare le tossine e fai largo uso di zuppe e bevande calde come il tè.
Molto spesso ci dimentichiamo di bere, quindi una buona abitudine è portarsi dietro una bottiglia da finire durante la giornata, oppure da poggiare sulla scrivania mentre lavoriamo o studiamo, da portare in sala mentre seguiamo i corsi di danza.
Inoltre bere tanta acqua aiuta a mangiare anche dimeno , perché ci da la sensazione di sazietà. Un grande aiuto sono anche le tisane da preparare e bercele un po’ alla volta durante il giorno.
Se poi ci incontriamo con qualche amico per un aperitivo cercate di scegliere bevande non zuccherate e non alcoliche, perché succhi e drink non aiutano di certo le nostre gambe, optate appunto per una bella tisana!
3. Seguire corsi di danza per adulti
Oltre l’alimentazione quello che fa la differenza è sicuramente praticare un’attività fisica. Gli esercizi fisici sono il cardine della questione “come dimagrire le gambe”, senza l’esercizio costante e fatto con impegno tutto il resto è vano.
Sicuramente l’attività migliore è quella di seguire un corso di danza, anche se siete grandi ci sono tanti corsi di danza per adulti, puoi trovarne alcuni direttamente qui! Attenzione però a scegliere una buona scuola! La credenza comune dice: o inizi da piccolo o niente, basta, “è troppo tardi”! Ammettilo, quante volte lo hai sentito dire?
E invece no: anche da adulti è possibile iniziare a studiare danza! Non è necessario puntare a corsi professionali di danza per godere di questa meravigliosa arte che, se praticata con costanza, porta per tutti numerosi benefici sia al corpo che alla mente.
Quante volte ti sei detta “ a se avessi cominciato un corso di danza da piccola, oggi avrei un fisico diverso…” Ti ha sempre incuriosito ma non ci hai mai provato… oppure la facevi da bambina ma hai dovuto smettere… T
ante possono essere le ragioni. In questa vita di oggi, così frenetica, sfuggente e impegnativa, possiamo ritrovare in un corso di danza amatoriale un nuovo modo di vivere divertendoci, svolgendo un’attività fisica che ci farà anche sorridere e non solo faticare.
4. Fare attività fisica
Se non riuscite a seguire un corso di danza, che ovviamente vi consiglio, le attività migliori sono la corsa, il nuoto o lunghe camminate. La corsa è sicuramente un’attività bellissima però fate sempre attenzione alle articolazioni, usate le giuste scarpe e se cominciate a sentire qualche doloretto perché l’attività è troppo intensa consultate un medico.
Il nuoto è sicuramente uno sport completo, e molto idoneo a problematiche riguardanti gambe pesanti e ritenzione idrica, mi rendo conto che spesso può essere un po’ noioso perché non si socializza e per noi donne un po’ fastidioso per i capelli. Un’ottima alternativa può essere l’acqua gim sicuramente molto divertente!
Ovviamente ci sono anche altre attività come andare in bicicletta o seguire un corso in palestra, oppure sicuramente utilissimo per le gambe sono delle lunghe camminate. Molto indicato in estate camminare con le gambe nell’acqua del mare, l’acqua infatti oltre a rendere la camminata più faticosa, crea un idromassaggio naturale. Comunque la cosa importante è fare attività
5. Gli esercizi
Se non avete tempo per andare in palestra o fare qualsiasi altro sport o seguire un corso di danza ci sono dei semplici e mirati esercizi che potete fare a casa. Bastano 10 minuti al giorno per fare la differenza.
Ecco 4 esercizi:
- La sedia, o squat a parete: schiena contro il muro e piedi divaricati, fletti le gambe fino a sederti su una sedia invisibile. Rimani in questa posizione per qualche secondo, poi torna alla posizione di partenza. Fai 3 o 4 serie di 10 movimenti, riposandoti qualche secondo tra l’una e l’altra
- Saltare la corda? Un gioco da bambini che invece aiuta a snellire le gambe.
- Si prosegue con gli slanci laterali, fatti appoggiando le mani sulla spalliera di una sedia e slanciando indietro e di lato per trenta volte.
- Posiziona supina, ginocchia piegate e piedi a terra , vengo su col bacino stringendo i glutei . Fai 3 o 4 serie di 10 movimenti, riposandoti qualche secondo tra l’una e l’altra
6. Cosa fare nel quotidiano
Ci sono poi tante piccole cose che possiamo fare nel quotidiano per aiutarci ad avere gambe sode, snelle e senza imperfezioni
- Evita di prendere l’ascensore!!!Proprio così …capita di fare le scale di casa più volte al giorno, questo è un ottimo esercizio per le nostre gambe.
- Evita di prendere la macchina per fare la spesa!!! Molto spesso ci capita di prendere la macchina anche per andare al supermercato che dista 10 passi
- Quando puoi prenditi dei minuti per massaggiarti le gambe con una crema drenante e se puoi vai anche a farti un bel massaggio da un professionista
- Assumi integratori drenanti, e per la circolazione ma solo dopo aver chiesto consiglio al medico o farmacista
- Quando fai la doccia , alterna sulle gambe getti di acqua calda ed acqua fredda che servono per sgonfiare le gambe
Ovviamente l’alleato più grande per avere le gambe come le ballerine è la costanza, la danza lo insegna molto bene. Solo applicando tutti queste accortezze e con costanza si può riuscire a vedere dei risultati concreti, che dureranno nel tempo!
Buon allenamento!!!