Perché iniziare danza classica quando non si è più bambini?
Ciao amanti della danza e non solo, oggi parliamo di alcuni corsi di danza che stanno andando tanto di moda e cercheremo di capire le motivazioni: corsi di danza classica per adulti.
La danza è una disciplina che abbina all’esercizio atletico la grazia e l’espressività del movimento, in modo particolare la danza classica. Anche chi non ha mai studiato danza da bambino può, da adulto, avvicinarsi a quest’arte attraverso un percorso mirato e graduale che ne rispetti la muscolatura e la resistenza fisica. Non sono corsi professionali di danza, ma sicuramente corsi seri, ovviamente la cosa importante è scegliere la Scuola giusta!
Ma perché iniziare un corso di danza classica per adulti, quando non si è più bambini?
- Per coltivare una passione
- Per i benefici fisici
- Per socializzare
- Per tenere in forma il cervello
- Per avere una giusta routine
1. Per coltivare una passione
Si può cominciare a seguire un corso di danza classica per adulti per coltivare una passione negata per eventi avversi o altri problemi avuti nell’infanzia e gioventù. Non bisogna rinunciare mai a ciò che si desidera e che amiamo!
Oggi esistono corsi di danza classica per adulti aperti a chi non ha mai studiato ma lo ha sempre desiderato e a chi vuole riavvicinarsi alla disciplina. Corsi che rispettano le età con programmazioni non troppo complicate o che potrebbero causare traumi e quindi adatti a coloro che desiderano avvicinarsi alla danza e soddisfare un sogno mai realizzato. Tutto questo ovviamente è di grande giovamento non solo al fisico ma anche allo spirito.
Durante l’anno i docenti avvieranno con il gruppo un programma diversificato che consentirà ai partecipanti di conoscere i vari aspetti della danza classica: l’impostazione del corpo, la respirazione, l’utilizzo delle articolazioni, il riscaldamento dei piedi, gli esercizi alla sbarra, il conteggio ritmico e piccole legazioni al centro.
2. Per i benefici fisici
Molteplici sono i benefici, fisici e psicologici che la danza classica in età evoluta apporta. Da un punto di vista fisico si lavora sulla postura e sull’equilibrio, si rafforzano e tonificano tutti i muscoli, si lavora sull’allungamento. Inoltre migliora la salute cardiovascolare e contrasta l’osteoporosi, molto diffusa nelle donne dopo la menopausa, alle quali è consigliato svolgere attività fisica regolare.
Quindi i benefici per il corpo e per la mente sono molteplici: la postura viene notevolmente migliorata grazie all’esercizio dell’equilibrio, della simmetria, dell’allungamento della colonna vertebrale; si sciolgono le tensioni muscolari e contemporaneamente si tonifica il corpo grazie allo stretching e all’allenamento con piegamenti e flessioni; dona eleganza ai movimenti, favorisce la corretta respirazione e, più di tutto, regala attimi di benessere. Rinforza il sistema immunitario a lungo termine.
I movimenti della danza classica stimolano il metabolismo quindi per chi vuole tornare in forma dopo i 40 anni ma vive l’iscrizione in palestra quasi come una prescrizione medica, perchè manca il divertimento, può dedicarsi ad un corso di danza classica per adulti. La danza agisce positivamente sul cuore, poiché il movimento migliora la circolazione, abbassa la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo. E, non ultimo, regala sempre il sorriso.
3. Per socializzare
La danza rappresenta un ottimo modo per imparare a relazionarsi e a stare insieme agli altri. Si può ballare individualmente o in coppia, ma entrambi i casi consentono di rapportarsi con altre persone, condividendo nello stesso tempo e nello stesso luogo la stessa attività.
La lezione di danza classica vera e propria è un veicolo sociale enorme ma sono di forte valore anche tutti quei momenti in cui, si solidarizza con gli altri studenti, soprattutto tra principianti, per esempio nello spogliatoio o mentre si ripassano gli esercizi. Quindi la danza rappresenta un ottimo modo per imparare a relazionarsi e a stare insieme agli altri consentendo di rapportarsi con altre persone, condividendo una passione comune.
In questo modo è possibile creare anche dei rapporti di amicizia, o comunque si può riuscire a comunicare con gli altri, senza timore e senza vergogna. Il fatto stesso di doversi necessariamente interfacciare con altre persone, per raggiungere lo stesso obiettivo, rende impossibile non comunicare in modo spontaneo.
Si potrebbe ipotizzare che la pratica della danza possa modificare il rapporto con altre persone, cambiando anche il modo di percepire le minacce nell’ambiente e rendendoci più sicuri. Quando si balla si è immersi in una realtà fatta di musica e di persone accanto con cui interagire e divertirsi. La danza rende felici, migliora la condizione mentale e combatte la depressione. Riduce lo stress poiché, essendo un’attività piacevole, stimola la produzione di endorfine che lo contrastano.
4. Per tenere in forma il cervello
La danza stimola il cervello all’apprendimento e alla coordinazione, nello stesso momento in cui la socialità si sviluppa in un ambiente protetto. La danza classica, inoltre, prevede una serie di regole da memorizzare e rispettare. Come tutti sappiamo, quando si balla questo tipo di danza, bisogna conoscere i passi giusti, per cui è importante restare concentrati per riuscire a ricordarli.
La danza classica si compone di elementi complessi, come la sincronizzazione del movimento con la musica, la memorizzazione della sequenza di passi e l’interazione sociale, riconosciuta come avere un effetto benefico sulla cognizione. Richiede associazioni di diverse funzioni cognitive e fisiche: dalla percezione, esecuzione, memoria e abilità motorie. Infatti, nell’ultimo decennio, i corsi di danza classica per adulti stanno guadagnando popolarità come attività terapeutica per migliorare le capacità cognitive delle persone anziane affette dal morbo di Parkinson e da altre patologie.
Qualsiasi stile di danza può indurre nell’anziano adattamenti funzionali positivi, soprattutto legati sia all’equilibrio che alla forza muscolare ma in primis la classica. Si è visto che la danza ha un impatto positivo sulla memoria retrospettiva ovvero la capacità di ricordare eventi, parole o persone e sulla programmazione di azioni.
Tutto questo può essere importante per la serenità quotidiana delle persone anziane che spesso si preoccupano di dimenticare tutto e invecchiare. Quando balliamo il corpo deve decidere quasi in ogni secondo un nuovo movimento. Proprio queste continue “micro scelte” sarebbero alla base dell’effetto benefico a livello cerebrale, una vera ginnastica per i neuroni. Nelle persone anziane, e non solo, l’esercizio di memoria per ricordare passi e sequenze, mantiene il cervello attivo, prevenendo demenza senile, Altzeimer e Parkinson. Insomma, il ballo è un vero toccasana per la mente
5. Per avere una giusta routine
Se l’obiettivo è tornare in forma, l’ideale è seguire, durante la settimana, due o tre lezioni di ballo impegandosi con costanza. In questo modo si riuscirà a garantire al proprio corpo una routine settimanale che mira al benessere psicofisico e che aiuta a bruciare gli zuccheri. È importante che l’attività fisica sia combinata ad un’ottima alimentazione, perché mangiare bene ci farà sentire più in forma, e ci farà avere una prestazione migliore durante la lezione.
Per ottenere risultati occorre costanza. E la danza classica insegna ad essere costanti e disciplinati. La routine dà un senso di struttura e di familiarità. È un modo di organizzare la giornata che ha un senso per chi la struttura. Costruire una routine che sia utile e che ti renda la giornata più produttiva, non è difficile.Il trucco sta nel capire cosa fare e quando. In questo la danza classica aiuta tantissimo. La lezione di danza classica segue una struttura fissa : sbarra, centro, diagonali. All’interno di questa struttura ci sono poi gli esercizi fissi in sequenza: presbarra, pliè, tendu… insomma una routine che si ripete.
Tutto questo ci insegna che anche nella vita ci devono essere delle routine nelle quali poi inserire le proprie libertà, ma che proprio grazie a queste routine si ottengono i risultati migliori. Nella danza è così, costanza, disciplina, ripetizione sono alla basa della lezione. La routine ci fa avere delle abitudini che rendono la nostra vita più organizzata e sicuramente più tranquilla e senza stress!
Insomma cominciare o riprendere un corso di danza classica per adulti è un toccasana per la mente e il cuore… buona lezione!