Ciao amanti della danza e non solo, quando si inizia un corso di danza spesso ci si confronta inevitabilmente con sé stessi e con le proprie capacità. Danzare è veramente difficile, comporta grande impegno, significa studiare, applicarsi e superare i propri limiti quando un passo o un movimento non viene subito alla perfezione. Spesso capita di danzare già da un po’ di tempo, ma di non sentirci ancora abbastanza bravi, oppure vorremmo migliorare la tecnica per raggiungere un livello ancora più alto, riuscire ad avere una tecnica di ballo perfetta.
Se stai cercando di migliorare la tecnica, oggi voglio condividere con te 5 facili concetti per migliorare in poco tempo e raggiungere una tecnica di ballo perfetta, o quasi!
- Scegliete la giusta scuola ed il giusto insegnante per migliorare la vostra tecnica di ballo
- Scaldatevi prima di ogni lezione e date il massimo durante
- Prestate attenzioni alle correzioni e concentratevi
- Fate una lista dei vostri obbiettivi e non demoralizzatevi
- Ripensate e ripetete a casa il lavoro svolto e cercate di non assentarvi
1) Scegliete la giusta scuola ed il giusto insegnante per migliorare la vostra tecnica di ballo
La scelta di una buona scuola di danza da frequentare non va mai sottovalutata. Quindi approfondire la ricerca spetta proprio a voi o ai vostri genitori.
Ma come scegliere una scuola di danza? È una scelta da non prendere alla leggera, perché un bravo insegnante deve avere frequentato corsi professionali di danza, studiato anatomia, psicologia e pedagogia per approcciarsi al meglio con allievi molto diversi fra di loro per età, fisico, attitudine, sensibilità.
Fondamentale è anche la figura del Direttore Artistico e Didattico, ossia di colui che organizza i corsi, i programmi da seguire, gli spettacoli e gli esami di fine anno. È importante anche che la struttura sia in linea con il servizio che si intende offrire perché la danza ha bisogno di un pavimento adeguato, di sale ampie con specchi e con una giusta areazione.
2) Scaldatevi prima di ogni lezione e date il massimo durante
La fase di riscaldamento, detta anche warm up, è molto importante e deve essere svolta prima di ogni lezione di danza. Spesso si fa l’errore di tralasciarlo, invece è fondamentale per preparare il corpo e la mente allo sforzo fisico.
Un consiglio che do ai miei allievi è di arrivare in anticipo rispetto all’orario del corso di danza, in modo da riscaldarsi prima di entrare in sala.
Il riscaldamento, quando praticato correttamente, prepara muscoli, tendini, legamenti ed articolazioni all’esercizio fisico, migliora la prestazione e allo stesso tempo previene gli infortuni.
Non riscaldarsi adeguatamente può causare stiramenti muscolari, purtroppo molto diffusi tra i ballerini che se non trattati in tempo possono portare a lunghi periodi di pausa.
Altro fattore importante durante la lezione è dare il massimo. Non bisogna mai mollare pensando, “ok sono stanco lo farò domani”. La danza si costruisce giorno per giorno, lezione dopo lezione, passo per passo.
3) Prestate attenzione alle correzioni e concentratevi
La concentrazione è importante affinché si possano eseguire correttamente gli esercizi.
È necessario prestare molta attenzione a ogni movimento in quanto nessuna parte del corpo deve essere trascurata o ignorata.
Durante una lezione occorre concentrarsi su se stessi, sul proprio corpo e sul proprio stato emotivo: non perdiamo tempo a specchiarci o non facciamoci distrarre da altri pensieri.
Pensiamo invece a danzare con il cuore, ad impegnarci, a non “risparmiarci”… è il modo più giusto per coltivare le nostre passioni.
In una classe di danza le “correzioni” fanno parte del continuo processo di affinamento e percezione consapevole del movimento.Porre attenzione ai feedback che vengono restituiti e alle modalità in cui vengono comunicati è importante per il mantenimento di una relazione di fiducia tra allievo ed insegnante e per il clima della classe perché influenzano le relazioni tra gli allievi stessi. Bisogna quindi cogliere le correzioni e metterle in pratica.
4) Fate una lista dei vostri obbiettivi e non demoralizzatevi
Durante la lezione capiterà di imbattervi in un movimento più difficile degli altri, a quel punto invece che ignorarlo occorre fermarsi ed insistere.
Cercate di farvelo spiegare dalla vostra insegnante o cercate anche online dei tutorial che possano aiutarvi su quel passo specifico e.. insistete!
Se per i movimenti che vengono bene sono sufficienti 5/15 minuti, per un passo che vi risulta difficile i tempi di studio potrebbero raddoppiare per rafforzare la vostra tecnica di ballo.
È importante farvi un lista di obbiettivi da raggiungere ed organizzarvi degli allenamenti su ciò che vi riesce di meno.
Un altro fattore importante è riuscire a non demoralizzarsi dopo un errore, perché succede a chiunque dal bambino ai ballerini professionisti. Lo dico con cognizione di causa, perché molti degli allievi con i quali parlo non sanno reagire correttamente a episodi di questo genere. La maggior parte tende a buttarsi giù, a rimuginare sull’evento.
5) Ripensate e ripetete a casa il lavoro svolto e cercate di non assentarvi
Certamente nessuno è perfetto, ma tutto può essere migliorato.
La pratica può aiutarti ad affinare la tecnica di ballo, i passi e la sicurezza. Soffermati sulle correzioni, sarà più semplice concentrarti quando balli invece di preoccuparti degli errori.
Nella danza è importante studiare tutti i giorni. La costanza e la perseveranza sono l’unico segreto di una ballerina di successo. Anche se la danza non è il vostro lavoro, ma una passione, potreste sentire la voglia di migliorarvi.
Le 2/3 ore di studio in sala con l’insegnante sono preziose per apprendere nuovi movimenti e migliorare la propria tecnica di ballo, occorre però esercitarsi anche fuori dalla sala per accelerare l’apprendimento. Fare esercizi di potenziamento e stretching a casa sarà sicuramente molto utile.
I risultati per essere raggiunti richiedono impegno e costanza, come in ogni attività, sia che si tratti di corsi di danza per bambini, che di corsi di danza per adulti.
Quindi se vuoi migliorare in poco tempo e raggiungere una tecnica di ballo perfetta, o quasi, comincia un po’ alla volta applicando questi consigli e soprattutto mettici sempre il cuore in quello che fai.
Buon lavoro!