Ciao amanti della danza e non solo lo sapete che la danza aiuta e crea dei vantaggi per la salute fisica e mentale? Esatto non solo fisica ma anche mentale. Ad oggi è ampiamente dimostrato come l’individuo sia caratterizzato da un’unità mente-corpo per cui la condizione di benessere riguarda aspetti che coinvolgono sia il livello corporeo che quello emotivo. Evidenze scientifiche mostrano la stretta connessione tra mente e corpo e l’influenza reciproca che esercitano l’una sull’altro e sul benessere.
Ma in che modo la danza può favorire il benessere psico-fisico e che tipo di benessere può dare la danza?
1) Benessere fisico
A livello fisico, ballare significa muoversi, fare attività fisica, apportando dunque tutte le migliorie fisiche che il muoversi comporta. Non serve diventare ballerini professionisti seguendo corsi professionale, per goderne, basta seguire un corso di danza con regolarità e qualsiasi età. La danza ci mantiene giovani e in forma, migliora l’equilibrio e il tono muscolare, e soprattutto praticarla anche solo come hobby ci fa stare bene, insomma ci da benessere fisico. Quindi per chi vuole tenersi in forma è un autentico toccasana. Contribuisce infatti a tonificare i muscoli sia delle gambe che dei glutei, delle braccia e degli addominali. Purché praticata con costanza.
Vediamo nel dettaglio i tantissimi i benefici fisici e per la salute:
– accresce la coordinazione
– migliora la tonicità muscolare
– contribuisce a bruciare calorie
– migliorala postura
– stimola frequenza cardiaca, metabolismo lipidico e circolazione periferica, migliorando anche la nostra pelle
– migliora la mobilità articolare;
– aiuta a rafforzare le ossa fin da piccoli,
– stimola le endorfine e il benessere e ci rende in generale più felici;
– favorisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo, fondamentale per sentirsi a proprio agio in ogni situazione.
I bambini che seguono un corso di danza inoltre migliorano equilibrio, padronanza dello spazio, memoria e un linguaggio corporeo di grande capacità espressiva, in grado di potenziare l’intuito.
Non solo previene la scogliosi grazie ad esercizi che lavorano sull’allineamento della colonna ed il piede piatto poiché si lavora molto sulle mezze punte, quindi grandi vantaggi fisici, la cosa fondamentale però è scegliere una buona scuola di danza.
2) Benessere psicologico
Generalmente, quando ci dedichiamo ad attività piacevoli durante il nostro tempo libero (lettura, cinema, arte, uscite con amici, sport, ecc.) diventiamo consapevoli di quanto esse possano influire positivamente sul nostro vissuto psicologico: siamo meno stressati, riusciamo a distogliere l’attenzione da pensieri negativi e nel complesso siamo più felici. Tra le tante attività da poter praticare, la danza rappresenta sicuramente un’attività psicofisica che ha maggiori potenzialità rigeneratrici al fine di promuovere salute, benessere, consapevolezza di sé, vantaggi per la salute fisica e mentale.
Nulla può avere un impatto più profondo sulle sensazioni di benessere e soddisfazione, come sul genuino legame con gli altri esseri umani, di unirsi attraverso la danza, che è tra le più antiche tradizioni della specie umana.
Ballare con qualcuno illumina le aree del cervello che stimolano un senso di unità e connessione, qualcosa che gli scienziati chiamano “fusione di sé stessi”. I ricercatori stanno prendendo atto di questi effetti terapeutici come potenziale rimedio per la depressione.
Non va poi sottovalutata l’acquisizione dell’autodisciplina, che può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni, in cui è necessario porsi dei limiti e prendere decisioni autonome. I vantaggi per la salute mentale della danza sono numerosi e soprattutto scientificamente dimostrati.
3) Benessere cognitivo
A livello cognitivo, seguendo un corso di danza vengono incrementate diverse capacità, rappresentando inoltre una protezione del cervello da patologie neurodegenerative quali ad esempio la demenza ed il morbo di Alzheimer. La danza praticata con costanza permette di sviluppare nei bambini e di migliorare negli anziani la memoria, la concentrazione, l’equilibrio e l’attenzione.
La danza si compone di elementi complessi, come la sincronizzazione del movimento con la musica, la memorizzazione della sequenza di passi e l’interazione sociale che, di per sé, è riconosciuta come avere un effetto benefico sulla cognizione. Richiede associazioni di diverse funzioni cognitive e fisiche dalla percezione, esecuzione, memoria e abilità motorie.
Infatti, nell’ultimo decennio, i corsi di danza stanno guadagnando popolarità come attività terapeutiche per migliorare le capacità cognitive delle persone anziane affette dal morbo di Parkinson e da altre patologie. Qualsiasi stile di danza può indurre nell’anziano adattamenti funzionali positivi, soprattutto legati sia all’equilibrio che alla forza muscolare.
Ma è soprattutto nello sviluppo del bambino che la danza influisce a livello cognitivo positivamente apportando benessere psico-fisico.
Il movimento diventa dunque una sorta di ciclo cognitivo positivo tra il passo o la sequenza da eseguire, il problema sulla modalità di esecuzione e la soluzione a tale problema, incrementando di conseguenza la sicurezza, la conoscenza delle proprie potenzialità e la capacità di problem solving personale. Una volta che il vostro bambino si sentirà abbastanza a suo agio da sperimentare, probabilmente inizierà a coreografare i propri pezzi, dando libero spazio alla creatività.
La danza è un’arte. Un bambino che segue un corso di danza, stimolerà la sua creatività. I ballerini sono sempre incoraggiati al freestyle. Quando vostro figlio imparerà ad esprimersi come individuo, la sua creatività diventerà una forza da prendere in considerazione.
4) Benessere sociale
La danza al pari degli sport di squadra migliora il benessere sociale, le lezioni sono di gruppo, si danza insieme. I corsi di danza inoltre si basano sulla routine. Il vostro bambino imparerà ad essere puntuale, a rispettare gli impegni presi e a fare pratica.
Ci sono anche altre abilità di vita che vengono insegnate, come seguire le istruzioni, la collaborazione e la preparazione. Imparerà anche a darsi da fare e assumerà un atteggiamento disciplinato. Il bambino apprende attraverso l’esperienza fisica e sensoriale, quindi nel momento in cui entra in una classe di danza acquisisce consapevolezza dell’importanza della puntualità e della responsabilità personale, del rispetto di regole e orari, dell’interazione e cooperazione con compagni e insegnanti.
Egli apprende inoltre una comunicazione più efficace delle proprie idee attraverso il corpo e la dinamica di gruppo stimolante e creativa. Non solo il linguaggio del corpo migliorerà, ma imparerà anche a capire meglio gli altri. Dato che la danza come abbiamo detto, è quasi sempre un’attività di gruppo, anche la consapevolezza sociale del bambino prenderà piede. Il vostro bambino avrà l’opportunità di fare nuove amicizie.
La danza ci insegna a stare in sintonia con gli altri perché tutti hanno un ruolo da svolgere in una performance e questo favorirà un senso di lavoro di gruppo. Ognuno ha il suo posto e costituisce una parte importante del gruppo. La danza non discrimina. I bambini impareranno di più sulla società, sulla parità e sul rispetto verso l’altro. Potrebbero nascere delle situazioni di confronto e competizione sana, ma sarà compito dell’insegnante valorizzare il talento di ogni allievo e stimolarlo a migliorare.
5) Benessere emotivo
Tutti, hanno bisogno di qualcosa in cui riversare i propri sentimenti. La danza serve come sfogo per le esigenze emotive, infatti regola il comportamento e i sentimenti anche dei più piccoli.
Il corso di danza, ci permette di scaricare le fatiche della giornata, di ricaricarci di emozioni positive e di provare soddisfazione personale. Riducendo i livelli di stress e ansia, che potrebbero diventare nocivi a livello fisico, all’umore ed all’energie.
La danza, infatti, ci rende consapevoli delle emozioni che stiamo provando e ci richiede di saperle gestire. Questo favorisce un maggior contatto con il proprio mondo emotivo, elemento alla base del benessere e dell’equilibrio personale. Attraverso la danza si favorisce la consapevolezza di dominare specifiche attività promuovendo la fiducia e l’autostima personale.
Le lezioni di danza stimolano la creatività poiché sono un’attività piacevole ed interessante che va a sollecitare il pensiero creativo.
Buona danza a tutti!!!