Ciao amanti della danza e non solo, sono molti coloro i quali decidono in questo periodo di iscriversi ad un corso di danza o vorrebbero iscrivere i propri figli. Sorge però un problema, le tecniche e gli stili sono tanti e ti chiedi quale tipo di danza scegliere, e soprattutto quale ti si addice di più. La scelta del tuo corso dipende da diversi criteri: età, livello, passione, obbiettivo che si vuole raggiungere. Per esempio si pensa che la danza sia solo per bambini, invece stanno andando molto bene i corsi di danza classica per adulti. Non solo, corsi di danza per adulti in generale, e per coloro che sognano di avere gambe da ballerina. Molti hanno compreso i benefici per la salute fisica e mentale che può dare la danza e decidono di iscriversi ad un corso.

Comunque per chi comincia un corso di danza considerando che la classica è la base imprescindibile di tutta la danza ecco tra quale tipo di danza scegliere:

  1. Giocodanza
  2. Propedeutica alla danza
  3. Danza classica
  4. Danza Moderna
  5. Danza Contemporanea
  6. Danza Acrobatica
  7. Danza Aerea

1) Giocodanza

tipo-di-danza

Obbiettivo: imparare giocando.

I corsi di Giocodanza sono rivolti ai bambini di 3-4 anni.

Attraverso il gioco il bambino è educato al movimento, alla conoscenza di sé. Attraverso questo tipo di danza acquisisce la consapevolezza e il controllo delle proprie esperienze emotive e comportamentali. Migliorerà il senso ritmico, la percezione dello spazio, la memoria, la socializzazione.

E’ un percorso di crescita sano, attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono creatività, immaginazione e fantasia.

Corpo, voce, musica, spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.

Con il giocodanza gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione e la fantasia, indispensabili per la loro creatività e capacità di espressione.

2) Propedeutica

tipo-di-danza

Obbiettivo: consapevolezza delle proprie abilità motorie.

I corsi di propedeutica sono rivolti ai bambini dai 5 ai 7 anni. E’ un percorso formativo verso l’eleganza, la coordinazione ed il rigore della danza.

Grazie ad esercizi semplici e mirati, il bambino avrà modo di iniziare a conoscere le potenzialità dinamiche del proprio corpo. Sperimentando i principi base della tecnica: peso, equilibrio, spazio, ritmo, attraverso l’esecuzione dei primi esercizi alla sbarra e al centro.

Il bambino viene educato ad utilizzare in modo consapevole il proprio corpo per essere pronto successivamente allo studio della danza. Viene svolta una ginnastica preparatoria per migliorare la mobilità articolare e per potenziare i muscoli di sostegno della postura.

Per impostato il piccolo sbalzo, tramite il lavoro muscolare con esercizi di “sbarra a terra” e con lo studio dell’en dehors, la rotazione delle gambe. Viene potenziato lo studio del coordinamento e delle andature nello spazio.

L’obbiettivo di questo tipo di danza è quello di introdurre gli allievi ai primi esercizi tecnici e posturali della danza senza però perdere di vista l’aspetto ludico e gioioso. Affinché si crei un clima divertente, armonico e di apprendimento, favorevole ed utile per passare negli anni successivi ad un lavoro tecnico sempre più strutturato.

3) Danza Classica

tipo-di-danza

Lo studio della danza classica si comincia verso i 7-8 anni dopo il lavoro della propedeutica.

Il primo anno si consolida il lavoro fatto nei corsi precedenti con molto lavoro a terra.

Si inizia l’impostazione di corpo, gambe, braccia, testa utili per la danza classica vera e propria. Lo studio del classico tempra il corpo dei giovani allievi permettendo con il tempo e l’impegno di sviluppare grazia, prestanza e autostima.

Il lavoro della danza classica viene potenziato e portato avanti con il lavoro della sbarra in piedi. Lo studio della sbarra è fondamentale nella danza e accompagna il ballerino per tutta la sua carriera. Dinnanzi ad essa gli allievi rafforzano i muscoli, si mantengono flessibili, migliorano i movimenti per raggiungere una tecnica di ballo perfetta.

Negli anni successivi il lavoro viene arricchito con l’emblema della danza classica: la scarpetta da punta.

I percorsi professionali hanno generalmente una durata di 8 anni. Il programma sviluppa gli esercizi di tecnica di base accademica che saranno al centro e formeranno la base per poter eseguire i balletti di repertorio.

La danza classica si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell’Académie royale de danse.

Negli anni poi si sono formate varie Scuole ognuna col suo metodo. Le più importanti sono:

  • Metodo Cubano, ideato da Alicia Alonso e attuale direttrice Ramonaa De Saa Bello.
  • Metodo russo o metodo Vaganova: porta il nome della danzatrice e maestra Agrippina Vaganova.
  • Metodo inglese: proprio della Royal Academy of Dance.
  • Metodo danese o metodo Bournonville: ideato dal grande coreografo August Bournonville nel XIX secolo.
  • Metodo italiano o metodo Cecchetti: ideato dal maestro Enrico Cecchetti.
  • Metodo americano o metodo Balanchine: il più recente, deriva dalla scuola russa importata in America dal grande coreografo George Balanchine.

4) Danza moderna

tipo-di-danza

Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena. In contrapposizione al balletto classico-accademico, come forma di ribellione a quelli che erano gli schemi della danza classica.

Oggi c’è un po’ di confusione quando si parla di corsi di danza moderna. Sicuramente non sono corsi legati alle tecniche nate in quel primo periodo.

L’espressione dovrebbe riferirsi a quelle correnti chiamate modern dance. Originatesi negli Stati Uniti a cavallo fra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento fiorite successivamente negli anni Venti. Sono tuttora presenti e attive nel panorama coreografico statunitense, di cui Martha Graham è considerata fra i massimi esponenti.

Oggi i corsi di danza moderna si intendono legati al modernjazz o a stili da televisione e video musicali, quindi stili di danza più popolari.

La danza moderna combina dinamismo e grazia, senso del ritmo basandosi soprattutto sulla creazione di coreografie. Caratterizzate da movimenti ampi, molto espressivi, fatti di ritmo e controritmo con un alternanza di tensioni e rilassamenti, cadute e rialzate.

L’influenza degli stili fa si che questa danza sia in continua evoluzione verso forme libere di interpretazione, più marcate e di impatto, romantiche, emozionali come il “lyrical”.

I corsi di danza moderna si prefiggono di fornire agli allievi delle solide basi tecniche. Non tralasciano la qualità interpretativa e un’adeguata preparazione per eventuali audizioni in ambito sia teatrale che televisivo.

La lezione consiste in un riscaldamento, nello studio degli esercizi tecnici, nello stretching, nelle diagonali/combinazioni di passi ed infine nella coreografia, tecnica ed interpretativa.

5) Danza Contemporanea

tipo-di-danza

La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione.

Le lezioni di danza Contemporanea si occupano della formazione di danzatori capaci di interpretare i diversi linguaggi che partecipano alla scena coreografica attuale con attenzione anche alle tecniche e ai repertori storici.

La danza contemporanea si basa su alcuni concetti universali come lo spazio, il tempo, le linee e le curve e la sua lingua si esprime attraverso i segnali del corpo. Attraverso il corpo si cerca di dare voce alle emozioni e ai sentimenti più vicini al tempo in cui viviamo: gesti, movimenti, figure e intrecci. Per questo tipo di danza il coreografo si dedica a una ricerca soprattutto interiore.

Nei corsi di danza contemporanea basici i ragazzi imparano a giocare e a danzare con l’immaginazione, a creare i propri gesti, a trovare la propria espressione.

La danza contemporanea lavora principalmente sul flusso e richiede molta consapevolezza corporea in quanto le abilità motorie richieste sono spesso globali. Per questo motivo la danza contemporanea contribuisce – anche dal punto di vista espressivo – a stimolare nei ragazzi l’agilità mentale, la dinamica e la fisicità, consentendo loro di esplorare e di prendere coscienza delle innumerevoli vie che conducono il corpo a prendere forma e a proiettare sé stessi nello spazio.

6) Danza Acrobatica

tipo-di-danza

La danza acrobatica è un nuovo tipo di disciplina che vede l’eleganza e la leggerezza della danza unirsi alla tecnica acrobatica della ginnastica artistica,  risultando quindi uno stile fortemente caratterizzato dal dinamismo atletico.

Obbiettivo: è l’acquisizione di alcuni elementi della ginnastica artistica: verticale, ruota, rovesciata, ribaltata, rondata, flic flac per introdurli con la giusta tecnica nelle coreografie.

Essa è diffusa sia nell’ambito della danza competitiva sia nei teatri di danza, inoltre pure circhi contemporanei come il Cirque du Soleil offrono esibizioni di danza acrobatica.

La danza acrobatica unisce il controllo corporeo, la flessibilità, l’equilibrio, l’atletismo e la precisione delle acrobazie a una coreografia e musica fluida di vari stili di danza. un passaggio fluido che, con l’eleganza e il ritmo della danza, rende le coreografie dinamiche, plastiche e più coinvolgenti. La danza acrobatica dovrà avere infatti non solo elementi acrobatici, ma anche passi di danza e movimenti coreografici in una percentuale non inferiore al 50%.

I piccoli allievi i primi anni imparano gli elementi di base dell’acrobatica ( capriole, ruota, verticale, ponte etc.) insieme a un impostazione musicale, che poi uniscono insieme in coreografie coinvolgenti e divertenti.

Questo stile di danza porta a: migliorare e perfezionare flessibilità, equilibrio, forza e coraggio; rafforzare la fiducia in se stessi e negli altri; aumentare il controllo muscolare, rafforzare il senso della disciplina; sviluppare la sensibilità musicale e ritmica; raggiungere una completa padronanza del corpo curando la parte artistica ed espressiva della danza.

Danzatori e ginnasti si dedicano all’acrobatica per specializzarsi in questa disciplina o per approfittare di alcuni suoi elementi ed integrarli nella propria formazione. Anche gli attori che si rivolgono all’acrobatica per imparare alcune sequenze di movimenti che potrebbero essergli utili nel caso di provini, audizioni, casting oppure, sulla scena di un film o sul palco di un teatro.

7) Danza Aerea

tipo-di-danza

La Danza Aerea è una disciplina acrobatica che si ispira alle pratiche circensi con l’unione di acrobatica aerea, danza, ginnastica, sfruttando l’eleganza della danza, e la forza tecnica della ginnastica

La danza aerea può essere eseguita su diversi attrezzi, come tessuti, corda, amaca, trapezio e cerchio. In particolare, i tessuti aerei sono noti per la loro spettacolarità: l’acrobata, superando la forza di gravità, esegue coreografie in cui l’eleganza plastica delle figure statiche si concilia con la dinamicità e l’adrenalina tipiche delle “cadute”. I tessuti aerei uniscono fitness, acrobatica e danza, per un’attività davvero completa.

Il cerchio aereo invece, che ha una base similare a quella del trapezio, permette di eseguire movimenti più fluidi e fluttuanti, potendo far girare l’attrezzo su se stesso.

Ciascun allievo attraverso l’apprendimento di nuove figure e tecniche sarà in grado di eseguire figure sospesi in aria con l’uso di questi attrezzi.

Danzare in aria aiuta a vincere la paura del vuoto e ad acquistare fiducia in se stessi: è un modo divertente e diverso per allenarsi e tenersi in forma, stuzzicando anche la fantasia e la creatività. Dal punto di vista fisico è un allenamento total body, che migliora forza e flessibilità e lavora sull’allungamento della colonna vertebrale.

Oltre queste tecniche ce ne sono poi tante altre tra le quali si può scegliere un’altro tipo di danza come per esempio l’Hip hop e Breack dance, o il tanto di moda Heels o video dance…poi c’è la danza del ventre o il Reggeton…insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta sia per chi vuol fare della danza la propria professione, seguendo corsi professionali, sia per chi la pratica per passione o per fare uno sport, seguendo corsi amatoriali.

La cosa importante è sempre scegliere la scuola giusta, con insegnanti professionali e strutture idonee e seguire la propria passione.

Buona Scelta!