Ciao amanti della danza e non solo, il periodo delle iscrizioni alle Scuole di danza è quasi finito, ma se ancora non vi siete iscritti e pensate di farlo, o se l’avete fatto e volete essere certi di aver fatto la scelta giusta voglio darvi qualche consiglio. Vi parlerò nello specifico delle Scuole di Roma città dove vivo e dove svolgo la mia professione.

Intanto esistono più tipologie di Scuole di danza o corsi di danza, siamo a Roma e l’offerta formativa è molto ampia. Bisogna fare molto attenzione: nei piccoli centri c’è più controllo spesso il livello delle Scuole di danza private è più alto rispetto la grande città. La raccomandazione per i genitori è sempre di informarsi prima e non accontentarsi della Scuola di danza vicino casa. Una volta scelta la scuola bisogna anche capire quale tipo di danza scegliere e tutte le opzioni disponibili nella Scuola: danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, danza aerea, danza acrobatica, o i corsi per i più piccini giocodanza o propedeutica.

La prima cosa da valutare è perchè ci iscriviamo a danza? Per passione? Per fare un attività fisica? O perchè vogliamo diventare dei ballerini? Perchè conosciamo i vantaggi per la salute fisica e mentale?

Partendo da questo possiamo scegliere la Scuola di danza o il Corso di danza più adatto a noi tra:

  1. Corsi amatoriali
  2. Scuole private
  3. Scuole professionali
  4. Corsi per professionisti
  5. Corsi di formazione, Workshop, Laboratori, Seminari, Stage di approfondimento

1. Corsi amatoriali

iscrizioni-danza

Per accedere ai corsi non è necessario sostenere un esame di ammissione e sono rivolti a piccoli e grandi, quindi anche corsi di danza per adulti, che vogliono fare danza per passione o per fare un’attività fisica. Generalmente si svolgono o all’interno delle Scuole, o nelle palestre ma anche nelle scuole di danza che dedicano dei corsi bisettimanali. Proprio per i bambini che vogliono fare danza per hobby o per gli adulti che vogliono fare movimento con un’attività piacevole come la danza. Anche se parliamo di danza amatoriale deve essere comunque tenuta da insegnanti di qualità ed in ambienti idonei. Ovviamente per i bambini che mostrano una grande passione è consigliabile cominciare fin da piccoli.

2. Scuole private

iscrizioni-danza

Per accedere ai corsi non è necessario sostenere un esame di ammissione, però generalmente si valuta il corso adatto in base all’età e livello. Le iscrizioni di danza sono aperte a tutti coloro che entrano per la prima volta nel mondo della danza o a coloro che vorrebbero diventare danzatori e quindi raggiungere una tecnica di bello perfetta

La suddivisione in età e livello è importante non solo  da un punto di vista tecnico ma anche per la socializzazione e le amicizie che si creano all’interno della Scuola di danza. Generalmente si parte con Avviamento alla danza  la cui fascia di età va dai 3 ai 6 anni con i Corsi di Giocodanza, per poi passare alla Propedeutica. Questi corsi preparano allo studio futuro della danza. Poi ci sono i corsi Preaccademici che partono dal primo Corso fino al Terzo, generalmente oltre lo studio della danza classica si cominciano a buttare le basi anche delle tecniche moderne e contemporanee. Per poi arrivare ai corsi Accademici, in questi corsi ormai le basi sono state date e si comincia anche lo studio delle Punte.

3. Scuole professionali

iscrizioni-danza

Per accedere alle iscrizioni ai corsi di danza delle Scuole professionali è necessario sostenere un esame di ammissione e sono Scuole finalizzate a formare danzatori o insegnanti. A Roma sono 2 le Scuole importanti Professionali:Accademia Nazionale di Danza e Scuola del Teatro dell’Opera.

Accademia Nazionale di Danza è un istituto di alta cultura per lo studio delle discipline coreutiche inserito nel comparto dell’alta formazione artistica e musicale che ha sede in Roma, a largo Arrigo VII, sul colle Aventino. L’accademia è organizzata nel dipartimento di arte coreutica e può rilasciare diplomi accademici di primo livello e di secondo livello, rispettivamente equipollenti, nell’ambito dei concorsi pubblici, alla laurea e alla laurea magistrale, suddivisi in 3 scuole: danza classica, danza contemporanea e coreografia. Inoltre continua ad avere corsi che formano futuri ballerini a partire dai 10 anni i cui corsi sono chiamati Scuola didattica della danza.

La Scuola di danza del Teatro dell’Opera, diretta da Eleonora Abbagnato,  è stata istituita nel 1928 ed è una delle più antiche e prestigiose Scuole professionali italiane. Si trova in via Ozieri 8, un suggestivo villino ubicato in una via appartata e tranquilla, che imprime alla Scuola un aspetto storico e particolare. Questa atmosfera d’altri tempi la rende unica e affascinante, Luchino Visconti nel 1951 la scelse come sede per girarvi alcune scene del film “Bellissima” con Anna Magnani. La Scuola per la sua finalità è da sempre impegnata, attraverso una mirata selezione, a preparare bambini, adolescenti e giovani che intendono avviarsi alla professione del danzatore, con ammissioni annue di bambini provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.

4. Corsi per professionisti

iscrizioni-danza

Sono corsi di danza rivolti a danzatori professionisti che desiderano approfondire tecniche avanzate fondamentali per un futuro professionale oppure mantenersi in allenamento per eventuali audizioni. Vengono comunemente chiamate lezioni di danza sindacali hanno un costo di partecipazione agevolato. Generalmente sono di danza classica ma si possono trovare raramente anche corsi agevolati di danza contemporanea e sono sovvenzionati dal Ministero.

L’allenamento quotidiano per i ballerini professionisti è fondamentale. Un tempo queste lezioni erano totalmente gratuite proprio perchè veniva considerato all’interno periodo di lavoro, proprio per questo la richiesta del contratto. In generale i lavoratori dello spettacolo (danzatori, attori, cantanti, performer) hanno bisogno di un allenamento costante ed efficace, un allenamento che paradossalmente diventa sempre più difficile garantire se bisogna fare i conti con il poco tempo a disposizione, il lavoro, i costi delle lezioni. Non sono molte le scuole di danza che, nel territorio romano mettono a disposizione le loro sale di danza per offrire lezioni ai danzatori e agli attori professionisti. Esistono alcuni esempi isolati, che ormai hanno raggiunto una fama tanto ampia da non aver bisogno nemmeno di essere citati, ma sono ancora – purtroppo – troppo pochi per coprire una domanda che non è bassa come sembrerebbe.

5. Corsi di formazione, Workshop, Laboratori, Seminari, Stage di approfondimento

iscrizioni-danza

I Corsi di formazione sono eventi di formazione ed aggiornamento per professionisti. La finalità di questi corsi è di aumentare le competenze in uno specifico settore e di fornire utili strumenti nel contesto dove il professionista opera. I corsi di formazione prevedono delle iscrizioni ai corsi di danza perchè sono di tipo teorico e pratico, e generalmente rilasciano attestati dopo un esame.

I Workshop sono eventi formativi monotematici, solitamente distribuiti in un’unica giornata di approfondimento o in incontri. I workshop sono di tipo teorico, pratico ed esperenziale.

I Laboratori sono pensati come spazi altamente esperenziali in cui è possibile apprendere specifiche tecniche o stili, utili sia ad arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali, sia a promuovere una maggiore comprensione di ciò che si sta affrontando. A seconda della tematica affrontata possono essere diretti a professionisti e non.

I Seminari sono incontri informativi e divulgativi su tematiche attuali di interesse collettivo riguardante la materia, generalmente teorici. Gli incontri sono solitamente di due ore ciascuno e possono essere suddivisi in cicli tematici. I seminari hanno lo scopo di creare uno spazio di confronto e di riflessione comune e sono rivolti sia a professionisti che ad un pubblico di “non addetto ai lavori”.

Gli Stage sono sempre pratici e sono lezioni di un giorno oppure massimo una settimana. Generalmente prevedono delle iscrizioni alle lezioni di danza perchè gli stage sono svolti da insegnanti di chiara fama. Servono per approfondire uno stile o perfezionarsi in una tecnica con un maestro specializzato.

Quindi da quello che si può vedere la scelta è molto ampia. La cosa importante è sempre prendere informazioni prima, su chi sono gli insegnanti, chi è il direttore o l’organizzatore del corso per procedere con le iscrizioni ai corsi di danza. Un’altra cosa importante è continuare sempre ad aggiornarsi, ed allenarsi, il ballerino ha necessità di mantenersi sempre in forma, in allenamento ed aggiornato.

Buon allenamento!!!