Ciao amanti della danza e non solo…con lo sviluppo sempre maggiore delle tecnologie, l’apprendimento digitale si è diffuso tantissimo ed ha aperto le porte anche alla danza online.
Le lezioni online seppur non allo stesso livello di quelle in presenza, offrono comunque tanti vantaggi, rendendo quest’arte accessibile a chiunque. Si conoscono ormai bene i vantaggi per la salute fisica che la danza procura e nel caso in cui non si possa andare in presenza, è bene approfittare di questi corsi.
Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di lezioni e come stanno trasformando l’esperienza di apprendimento della danza?
- Accessibile a tutti
- Orario flessibile
- Ampia scelta di stili e livelli
- Costi contenuti
- Comunità online attiva
1. Accessibile a tutti
Una delle principali ragioni per cui le persone scelgono lezioni di danza online è che sono accessibili a tutti. Non importa in che posto ti trovi, l’unica cosa che serve è avere una connessione internet e a quel punto puoi partecipare a qualsiasi lezione. Questa accessibilità sta diventando veramente importante nella società poiché la tecnologia sta trasformando il nostro modo di interagire con le arti. Questo ovviamente offre delle grandi opportunità senza precedenti.
Le lezioni danza online hanno dato l’accesso anche a coloro che vivono in zone lontane e nelle quali non ci sono Scuole di danza. Questo fa si che si possa accedere ad una varietà di stili ed insegnanti con culture e tradizioni diverse, così l’esperienza diventa sempre più ricca. È un grande passo avanti per eliminare le barriere linguistiche, infatti con opzioni di sottotitoli e traduzioni in tempo reale, gli studenti possono seguire le istruzioni e comprendere i contenuti nella propria lingua .
Per le persone poi con disabilità le lezioni di danza online rappresentano una grande opportunità, consentendo loro di partecipare in base alle proprie capacità. Le lezioni infatti possono essere adattate in base alle esigenze specifiche dell’allievo. Consentendo a tutti di partecipare e di sfruttare i benefici fisici che la danza da e quelli mentali. Molti attraverso la danza possono comprendere meglio e approcciarsi alla ricerca di se stessi e delle proprie passioni.
Con queste lezioni anche i bambini che non hanno nel loro paese una Scuola possono soddisfare la loro passione per la danza ed iniziare sin da piccoli.
2. Orario flessibile
Le lezioni di danza online danno anche flessibilità sull’orario cosa che spesso non è possibile con quelle in presenza.
Si può scegliere di partecipare alle lezioni quando è più comodo e dove è più comodo questo è anche molto vantaggioso per gli adulti che hanno impegni lavorativi o di studio. Si sono, infatti, molto diffusi i corsi di danza classica per adulti molti con il sogno di avere gambe da ballerina, ma spesso gli impegni lavorativi e la famiglia scoraggiano, per cui la soluzione online è stata adottata da tantissimi. Gli studenti quindi possono partecipare alle lezioni in base ai loro orari eliminando la necessità di adattarsi ad orari prestabiliti molto rigidi e senza dover prendere mezzi di trasporto. Inoltre spesso le lezioni di danza online sono registrate per cui si possono rivedere ed interrompere, e quindi eseguire i movimenti in base al proprio ritmo accelerando così l’apprendimento e il miglioramento, aspirando a raggiungere una tecnica perfetta.
Poi ci sono le lezioni dal vivo, in questo modo si ha anche l’insegnante che corregge e che stimolo oppure i tutorial su Youtube e molto altro.
3. Ampia scelta di stili e livelli
Nelle lezioni on line si riescono a trovare una vasta gamma di stili e livelli, da esplorare tranquillamente da casa, per cui puoi fare una prova e decidere quale tipo di danza scegliere. Ci sono lezioni di classico, hip hop, salsa e tanti altri. Inoltre si può scegliere il livello che meglio si adatta alla tua esperienza, sia che tu sia un principiante, sia che tu sia un professionista. In questo caso bisognerà cercare dei corsi professionali, tenuti da scuole importanti o da maestri di chiare fama. La scelta di quale stile e livello di abilità può essere veramente entusiasmante. Si possono trovare dalle prime lezioni per principianti fino alle più avanzate, tutorial che spiegano che tipo di scarpe scegliere, e come indossarle, fino a tutorial che spiegano come prepararsi al meglio per le audizioni di danza.
Quest’ampia scelta di stili e tecniche promuove molto l’inclusione dando accesso alle lezioni praticamente a tutti. Eliminado le barriere temporali, fisiche, geografiche e di età offre accesso ad un pubblico più ampio permettendo a tutti di condividere la propria passione per la danza. Sfruttando quindi la tecnologia si può garantire che la danza rimanga un arte accessibile a tutti e che quindi arricchisca la vita di ogni singolo individuo.
4. Costi contenuti
Dal punto di vista dei costi sono molto contenuti. Ci sono piattaforme che offrono abbonamenti mensili , a pagamento a lezione per accesso illimitato a molte lezioni e questo rende accessibile la danza anche a chi ha budget bassi. Le lezioni singole sono molto valide per coloro che vogliono conoscere più stili o che vogliono semplicemente partecipare ad una lezione senza impegno a lungo termine. I prezzi possono variare a seconda dello stile di danza, dell’insegnate, della durata della lezione. Ovviamente quando si fanno dei pacchetti o dei mensili il costo diminuisce, comunque sono sicuramente più contenuti rispetto a quelli in presenza dove bisogna aggiungere i costi della sala, delle pulizie, gli spostamenti dell’insegnante…si eliminano anche i costi degli spostamenti degli allievi verso la scuola di danza soprattutto se è in un altra città oppure lontana, risparmiando benzina, biglietti dei trasporti o del parcheggio. Inoltre i costi associati all’acquisto di abbigliamento specifico sono spesso minimizzati nelle lezioni on line.
Inoltre cercando bene spesso si trovano anche lezioni online gratuite o a bassissimo costo, per esempio video tutorial su Youtube. Queste sono sicuramente un’ottima introduzione alla danza per capire se veramente piace ed un modo economico per ballerini più esperti. Questo sta quindi permettendo a tutti di esplorare questa disciplina senza preoccuparsi di spese eccessive.
5. Comunità online attiva
Queste lezioni inoltre offrono l’opportunità di connettersi con una vasta comunità di appassionati di tutto il mondo e di ballare insieme anche a distanza.
Attraverso i social, i forum, gruppi di discussione gli allievi possono condividere le loro esperienze, chiedere consigli o solamente chiacchierare. Questa cosa aggiunge quindi un elemento sociale all’apprendimento della danza. Del resto è risaputo che la danza ha una grande capacità di far socializzare e creare amicizie.
Le barriere spaziali si stanno cancellando aprendo le porte a nuove forme di connessione e la danza ha sicuramente abbracciato appieno questa possibilità con comunità che si riuniscono per ballare, imparare e condividere la loro passione. Questo dà anche la possibilità di connetterti con insegnanti di tutto il mondo, creando un ambiente stimolante ed inclusivo. Spesso sono piattaforme vivaci dove gli stessi allievi o ballerini possono condividere video delle proprie coreografie, e trovare anche ispirazioni guardando gli altri danzare. Questo fa capire che la passione per la danza può superare qualsiasi distanza.
Sono molte quindi le persone che dopo aver fatto un giro nelle Scuole di danza per le iscrizioni, soprattutto in grandi città, optano per lezioni di danza on line. Certo trovare una scuola di danza per bambini a Roma è facile, spesso sconforta la distanza e gli impegni scolastici, e scegliere una buona Scuola di Danza se raggiungere l’altra parte della città. Anche se in presenza è molto meglio, nel caso in cui non si riesca è meglio optare per le lezioni on line anziché nulla.
Le lezioni di danza online stanno rivoluzionando il modo in cui le persone imparano e studiano
Con la loro accessibilità, flessibilità, varietà e costi offrono un’opportunità senza precedenti per chiunque voglia esplorare e conoscere il mondo della danza. Che tu sia alle prime armi o un professionista in cerca di nuove sfide. C’è sempre un lezione online pronta ad ispirarti e far brillare la stella che è in te! Attenzione però sempre a scegliere insegnanti di danza di qualità!
Buona connessione!